Fiume Arzino - Flagogna - 01/09/2007
 

Riguardo gli Xserve

Ormai tutti i siti di mac ne parlano e io non posso non dire la mia.

Circa 2 mesi fa Apple ha decretato la fine degli Xserve che per chi non lo sapesse sono dei computer (di tipo server) che offrono "servizi" come la condivisione dei documenti, calendari condivisi, rubrica condivisa, server di posta elettronica, web, ecc... ma anche altri servizi molto più avanzati come Xsun, FinalCut Server ed altri servizi di terze parti che sfruttano questo tipo di computer. I server sono quei computer che "sorreggono" le aziende.
Per noi tecnici/professionisti dell' IT sono il pane quotidiano e quando abbiamo letto la notizia della loro "End Of Life" avremmo preferito fare altro come andare a bere un aperitivo con gli amici.
Apple non ha abbandonato questa fascia ma i prodotti che ha messo a disposizione come MacPro Server e MacMini Server sono si dei buoni prodotti ma, dal mio punto di vista, sono poco utilizzabili per: installazione in armadi da rack, alimentatori ridondati, ma sopratutto Xsun.
Un'altra cosa legata agli Xserve ma, con un futuro non ben definito è il software/sistema operativo che vi è installato. E' stato presentato il prossimo sistema operativo ma della versione server non si hanno tracce o notizie.

Per quanto riguarda gli Xserve sembrerebbe che Apple abbia delegato un'altra azienda per lo sviluppo futuro di questo tipo di computer. ActiveStorage è un'azienda fondata da ex dipendenti e dirigenti che lavoravano nella divisione Xserver RAID di Apple. Erano dei dispositivi che venivano collegati agli Xserve e offrivano una capacità di storage (archiviazione dati). Poi venne chiusa nel 2008 per i costi elevati nello sviluppo di questi prodotti. Infatti poi venne affidato il supporto storage RAID alla Promise che già da anni sviluppa questo tipo di sistemi. Apple avrebbe offerto e offre piena compatibilità con il suo sistema operativo.

Molto misteriosamente proprio sul sito della ActiveStorage è apparso un conto alla rovescia che scade proprio per domani, 31 gennaio, che è anche l'utimo giorno di vita degli Xserve. Ci sarà qualcosa di collegato? Effettivamente la sagoma richiama molto quella degli Xserve.
Gli Xserve ormai da tempo non avevano avuto grossi sviluppi e anche io mesi fa mi stavo chiedendo se li avessero migliorati nel 2011.
Affidare ad un'altra azienda lo sviluppo hardware potrebbe essere una mossa interessante ma per quanto riguarda il software come la mettiamo?
Si potrà installare il sistema operativo di Apple oppure quello di ActiveStorage?
E se fosse un ibrido?
Oppure ci saranno 2 Mac OS X Server?
Un Mac OS X per i server Apple ed uno per quello sviluppato da ActiveStorage?

Tra 16 ore lo sapremo.

29/01/2011


Nuovi aggiornamenti per gallery

Questa sera ho aggiunto nuove foto alla galleria. Mentre ero in vacanza per la pausa natalizia sono andato a fare delle foto a Venezia di notte, Non ne sono uscito entusiasta, forse mi aspettavo di più da Venezia a Natale.
Qui le foto e a voi il giudizio.

22/01/2011


La Crosetta, nuova sezione in galleria fotografica

Finalmente ho avuto un po di tempo per sistemare e pubblicare le ultime foto fatte lo scorso mese a la Crosetta, è una frazione di Fregona (TV). Ho preso uno dei tanti sentieri innevati e mi sono liberato nell'arte. Vi avviso che alcune sono molto "violente" con il nero, un po per contrastare la nostra idea del bianco della neve.
A voi le foto. Buona visione e buon anno a tutti!


Ora che vivo qui a Sacile sposterò il mio baricentro fotografico verso questa zona e lascherò il mio caro Friuli orientale.

05/01/2011


Mosaici a Spilimbergo

Ho aggiunto un'interessante galleria di immagini riguardanti un servizio fotografico di test in un laboratorio/fabbrica di mosaici di Spilimbergo. Le foto sono state fatte questa primavera.

Da qui potete andare direttamente nella gallery.

05/12/2010


Eccomi tornato

Ciao a tutti!
Sono tornato operativo, da qualche giorno mi sono trasferito nella nuova casa e mi sono comperato un nuovo mac! Il famigerato MacPro, con la scheda video ATI Radeon HD 5870 e ho portato la ram a 8GB!
Al può presto caricherò nuove foto e sono in fase di realizzazione anche la nuova veste grafica del mio sito.
Ci sentiamo presto!

26/09/2010


Mostra Fotografica

Vi confermo che oggi e domani presso il palazzo della provincia di Pordnene ci sarà la mostra fotografica "Immagini in libertà" del Circolo Fotografico di Cordenons. Sabato alle 18.00 ci sarà l'inaugurazione della mostra.

Io sono ancora senza computer! Uff! Quando escono i nuovi mac? Ho 1.000 cosa da sbrigare e foto da sistemare!

17/04/2010


Intervento dovuto

Ciao sono vivo, ultimamente ho avuto molti problemi in più il mio mac si è rotto e ora sono a piedi per un po.
Vi anticipo che ci saranno delle mie foto a "Troviamoci a Pordenone" dal 16 al 18 aprile, nelle prossime settimane vi dirò dove.
A presto

28/03/2010







Il mio territorio

Magredi
Magredi fiori
Albero campi
Venezia
Carnevale Venezia
Autopano Proj
Fiat 500

Google Earth

Get Google Earth
Panoramio
My Photo su
Google Earth (kml)

Feed RSS

Blog
My Portfolio

(*) Livello fotoritocco

1 = Base

2 = Normale

3 = Avanzato

4 = Extreme

 
 

Pagine: - 1 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35