Infrared digital - Test 1
Nikon Coolpix SQ infrared


Ecco cosa può nascere da una mente contorta come la mia!
Trasformare una semplice macchina fotografica digitale in una fotocamera all'infrarosso!
Avrei voluto fare questa modifica su una fotocamera semi professionale come la mia EOS 350D. Ma si fa con quello che si ha! Non ho fatto le foto a tutti i passaggi mentre stavo smontando la fotocamera per il semplice motivo che ero troppo preso ad aprirla!

Nikon Coolpix SQ

gli attrezzi

La nuova fotocamera

Il vetrino di protezione per l'infrarosso

Alcune delle foto migliori del test. L'unica ad essere a fuoco è la prima! Non perché l'autofocus della fotocamera non funzioni ma per il semplice fatto che l'infrarosso ha un'altra frequenza d'onda rispetto a quella del nostro occhio (su cui anche è calibrato l'autofocus della macchina). La soluzione è quella di fuocheggiare manualmente, ma la macchina non mi permette di farlo. Un'altra possibilità è quella di bloccare la messa a fuoco su un punto e poi inquadrare il nostro soggetto. Ho notato che più è vicino il soggetto più la macchina riesce a mettere a fuoco con precisione. E' tutto un po pressappoco ma una volta trovato il compromesso funzionerà alla perfezione!

Note tecniche:
I file sono stati convertiti da Photoshop in scala di grigio, poi livelli automatici.

CoprilettoLago di CavazzoPaesaggiPaesaggiPaesaggi
Paesaggi LignanoLIgnano - Terrazza mare

Sono abbastanza soddisfatto di questo primo test. L'unica cosa è che devo trovare delle fotocamere di seconda mano a pochi soldi per poter continuare a far test.



<-back