Ginza (si pronuncia Ghinza):
E' una zona molto famosa, qui ci sono un sacco di grandi magazzini tipo Gucci, Giorgio Armani, Apple, Sony, Nikon, Swaroski.
Qui non potevo non fare tappa all'Apple Store! Tutti quelli che arrivano a Ginza incominciano il loro viaggio dal palazzo all'incrocio di Ginza 4-chome. Se fate vedere a un qualsiasi giapponese la foto di questo palazzo vi dirà subito "Ginza"! Questo palazzo ha un'architettura molto caratteristica e tutti sanno che si trova a Ginza.

Ginza 4-chome
Highslide JS

Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS

Il palazzo dell'Apple Store:
Al pianto terra si possono provare tutti i prodotti Apple, al secondo c'è il Genius Bar, dove si possono fare domande ai tecnici della Apple, nel terzo si trova una grande sala usata per conferenze e corsi, nell'ultimo piano si trovano tanti accessori per iPod, iPhone, ma anche programmi e giochi. Sembrerebbe che qui a Tokyo ci siano 2 Apple Store, uno qui e l'altro a Shibuya. Se ritornerò andrò ad investigare.

Highslide JS Highslide JS Highslide JS

Palazzo della Sony:
Il palazzo della Sony invece ha 8 piani, ma 2 sono occupati uno da un ristorante e l'altro da un'altra cosa.... che non ricordo.
Il tema era l'acquario, infatti si chiama Sony Aquarium.
Fuori dal palazzo si trovava un mega acquario di tre metri per due con dentro tanti pesci. In questi 6 piani si possono trovare tutte le cose prodotte da Sony, (ma proprio tutte) immersi in queta atmosfera acquatica. Tra le tante cose che si sono c'è la possibilità di fare una foto con una tartaruga gigante nello sfondo. Non ho saputo resistere ad una commessa molto carina e allora, con l'aiuto della mia amica, ho fatto una foto anche con lei!
All'ottavo piano si può assistere ad un cortometraggio in 3D. Sono stato 2 volte a vederlo, è davvero fatto bene, le riprese sono state realizzate nella barriera corallina e in una costa giapponese. Hanno ripreso dei piccoli pesci al microscopio, alcuni erano lunghi mezzo millimetro! La voce narrante di un bambino descriveva i vari pesci, c'erano comunque i sottotitoli in inglese per i turisti. Lo spettacolo dura circa 15 minuti.

All'ingresso si può vedere un'animazione virtuale (su playstation 3) dell'intero palazzo.
Highslide JS
uno dei piani
Highslide JS Highslide JS
La commessa carina, anche se nella foto non sembra tanto...
Highslide JS

Kabukiza (A11 - H09 stazione di Higashiginza):
Kabukiza prende il nome dallo spettacolo che viene presentato che si chiama Kabuki. Un tipo di teatro molto antico e amato dai giapponesi sopratutto quelli di una certa età, anche perché usano parlare un giapponese molto antico e complicato.
Andare a vedere il Kabuki è molto costoso e allora l'ho visto in televisione.

Kabukiza
Highslide JS Highslide JS
Ingresso
Highslide JS Highslide JS Highslide JS
Locandine degli spettacoli
Highslide JS

Tsukiji (E18 Tsukijishijo):
Tsukiji è il più famoso mercato del pesce del mondo. Qui vengono messi all'asta i tonni che poi andranno nei più prestigiosi ristoranti del mondo. Si vocifera che i tonni "europei" finiscano anche loro in questo mercato per essere venduti. Oltre ai tonni si trovano anche tutti gli altri pesci. Purtroppo assistere alle aste non è più possibile allora ho cercato di vederle da lontano. Quando sono andato mi sono svegliato prestissimo, ero li alle 5.15 di mattina! Se si va alle 8 o 9 già c'è meno movimento e il mercato sta per chiudere.
Accanto al capannone di Tsukiji ci sono una serie di ristorantini che preparano il sushi con il pesce appena pescato. Non essendo abituato a mangiare pesce la mattina presto ho avuto una certa difficoltà a mangiarlo. Oltre ai ristoranti ci sono dei negozietti che vendono utensili per tagliare e pulire il pesce. E' raggiugibile dalla linea metropolitana Oedo (E18) oppure se si vuole camminare un po dalla linea Hybia (H10).
ATTENZIONE: se vi fa impressione vedere pesci squartati non guardate le ultime immagini.

Highslide JS Highslide JS Highslide JS
Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS
Highslide JS Highslide JS

Qui sotto uno dei negozietti fuori Tsukiji
Highslide JS

Vi siete mai chiesti quanti tipi di suchi ci sono?
Girando per i negozietti ho trovato questo volantino che pubblicizzava una catena di ristoranti specializzati in sushi.
Highslide JS Highslide JS

Giardino di Hamarikyu:
Vedi area dedicata ai giardini.

Highslide JS

Qui sotto i riferimenti su google maps.