Minato e Shinagawa sono altri quartieri della zona centrale di Tokyo.
Qui si trovano molte sedi di aziende famose come Honda, Canon, Sony (anche Sony Optiarc dove fanno i lettori ottici per i Mac), Pioneer e si trova anche il Fiat Caffè. Secondo me in questa zona si trovano gli uffici amministrativi e tecnici delle varie aziende giapponesi, mentre vengono usate altre zone come Ginza, Akihabara per la vendita.
Inotre troviamo la Tokyo Tower, il Tempio di Zojoji, la zona di Shidome, i giardini di Kyu-Shiba-rikyu e molte altre cose, che non sono riuscito a vedere.

Sony Entertainment (linea metro G04 - Z03 - E24 stazione Aoyama-ichome)
Qui si trova il palazzo della Sony Entertainment, per capirci è la divisione di Sony che si occupa di PlayStation e di giochi elettronici.

Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS

Honda (linea metro G04 - Z03 - E24 stazione Aoyama-ichome)
Qui si trova lo showroom di Honda e si può vedere all'opera il robot Asimo (si pronuncia Ascimo). Ho assitito ad un suo spettacolo e ho preparato una pagina dedicata a per lui.



Fiat Caffè (linea metro G04 - Z03 - E24 stazione Aoyama-ichome)
Qui la Fiat, la nostra Fiat, ha uno piccolo palazzo dove al piano terra si può vedere, salirci e acquistare la nuova Fiat 500C. Al primo piano invece si trova un vero e proprio bar italiano con bevande italiane (tranne lo Spriz!!, ma per il resto ci sono tutte), e arredato proprio come qui in Italia. Molto molto bello questo bar.
Notizia di servizio, in Giappone non ci sono gli alcolici che ci sono qui in italia.
Anche lo showroom è curato molto bene, e anche le commesse non sono male.

Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS

Canon (Shinagawa)
La sede di Canon si trova vicina alla stazione di Shinagawa. Il palazzo è il Canon S Tower, anche questo un palazzo altissimo. Al primo piano si possono vedere tutti i prodotti realizzati da Canon e per i più piccoli c'è anche una zona creativa dove possono dar sfogo alle loro fantasie. Per quelli un po più cresciuti invece, c'è la possibilità di provare i teleobbiettivi Canon.
Tutti gli alti piani non sono accessibili ai turisti.
L'unica cosa che mi ha sconvolto è quando un poliziotto mi ha detto che non potevo far foto nello showroom. Ma come? Mi sono fatto 9.000 km per venire qui a vedere la Canon e mi dicono "non puoi fare foto???", anche se una foto sono riuscito a farla di nascosto con iPhone.... della serie BABU HA TRASGREDITO LE REGOLE!
Oltre ai prodotti si può vedere una mostra fotografica, in più c'è una specie di CanonBar dove si possono sfogliare riviste di fotografia o libri di fotografi famosi che usano Canon. La mostra fotografica era sull'astronomia.
Piccolo aneddoto: Per arrivare alla Canon S Tower sono doveuto passare per un tunnel assurdo alto circa 1,50mt, dove ho camminato con la testa chinata e sopra passavano i treni della stazione di Shinagawa. Google maps ovviamente cerca il tragitto più breve non quello più comodo :-P infatti al ritorno ho fatto un'altra strada.

Highslide JS Highslide JS
La prima è l'unica foto degli interni dello showroom di Canon. E' l'attrezzatura fotografica che è in produzione.
Highslide JS
Il tunnel con sopra i binari del treno
Highslide JS

Tokyo Tower (linea metro E24 - H05)
La Tokyo Tower è una torre simile alla Torre Eifell di Parigi. Alla base di questa torre si trova un'emittente televisiva e la torre viene usata come antenna. La torre è alta 333 metri, ci si può fermare sia a metà che in cima. Qui potete vedere la brochure in pdf (7MB)

Biglietto ingresso
Highslide JS
La torre
Highslide JS Highslide JS
Tokyo Tower vista da Koukyo.
Highslide JS
Il panorama dalla torre.
Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS
Il tempio di Zojoji visto dalla Tokyo Tower.
Highslide JS
Tempio di Zojoji in primo piano e in lontananza il Rainbow Bridge.
Highslide JS

Tempio Zojoji (linea metro E24 - H05)
E' un antico tempio che inizialmente veniva usato come seminario e poi divenne il tempio. Si trova quasi alle basi della Tokyo Tower.
La porta in legno dell'ingresso è quella oridinale. Sul retro si trova il cimitero.

Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS
Il cimitero sul retro del tempio. Le prime 2 foto sono tombe di bambini. Vi giuro che fa impressione.
Highslide JS Highslide JS
Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS

Shiodome (linea metro E19)
Mamma mia Shiodome! Che bello che è Shiodome Sio-Site! Il fatto è che non sono riuscito a fare una foto! Ero talemente incantato che non sapevo da dove incominciare. Si tratta di una piccola area dove si trovano altissimi palazzi e alle basi di un chiamato Shiodome City Site (dove al suo interno di spossono trovare molti negozi, ristoranti e uffici) ci sono un sacco di attività durante il giorno ma sopratutto nel pomeriggio. Ad esempio i più piccoli si possono sfidare a chi sa più risposte al domandone, oppure devono ricomporre delle immagini con dei cubi, ci sono spettacoli di ogni tipo che vanno dalla musica ai clown. C'è un ampio spazio per i giovani artisti dove possono vendere le loro opere. Il sabato è sempre pieno di gente. Il palazzo Shiodome ha un'architettura che ti incanta.
Vi metto queste foto trovate su internet...

Highslide JS Highslide JS
Qui si trova anche una stazione della linea Yurikamome (U2).
Questa linea si prende per andare ad Odaiba, un'isola artificiale nel golfo di Tokyo. Questa linea è davvero particolare, i treni che la percorrono non hanno un macchinista ma sono AUTOgestite! La sensazione è davvero strana, si è completamente affidati ad un computer. E' fatta in modo che anche i pir*a non si possano far male. Quando si arriva in una stazione della Yurikamome si arriva in una sala ricrondata da muri e porte di vetro. All'arrivo del treno queste porte si aprono dando modo ai passeggeri di salire e scendere dal treno. Prima che il treno parta si chiudono prima le porte della stazione e poi quelle del treno.

All'uscita Daiba (U7) si trovava (ora è stata smantellata) la statua di Gundam a grandezza naturale. Dalla stazione U7 si poteva vedere il busto del gigante robot.



Highslide JS Highslide JS Highslide JS
Yuricamome di notte. Ero in prima fila!
Highslide JS Highslide JS
Indicazioni per raggiungere la linea Yurikamome dalla metropolitana.
Highslide JS

Aquabus turistico (Minato)
In questa zona è possibile predere degli acquabus per varie direzioni. Alcuni verso il golfo di Tokyo alti risalgono i fiumi che passano per Tokyo.

 

Giardino di Kyu-Shiba-rikyu (linea metro E20 - A09 stazione "Daimon")
Vedi area dedicata ai giardini giapponesi.

Highslide JS

Giardino di Happo-en (linea metro N02 - M02 stazione "Shirokanedai")
Vedi area dedicata ai giardini giapponesi.

Highslide JS

Qui sotto la posizione dei luoghi sopra descritti.