La zona di Nihonbashi è una delle più antiche, infatti si dice che proprio a Nihonbashi è nata Tokyo. Letteralmente Nihonbashi significa "Ponte Giapponese" e ci sono molte opere d'arte che raffigurano questa zona.
E' un quartiere abbastanza tranquillo e ci sono molti negozi antichi. Durante il mio soggiorno avevo qui la mia residenza. Avevo vicino casa 2 stazioni della metropolitana, Hingyocho (Hibya Line e Asakusa Line) e Suitengumae (Hanzomon Line), che mi permettevano di raggiungere qualsiasi punto della città con molta facilità. A pochi minuti dal mio appartamento c'è il tempio di Suitengu, questo tempio è dedicato alla protezione del parto e della gravidanza. Infatti vedevo spesso giovani mamme o giovani coppie che vi facevano visita. In più un giorno ho visto una gremita folla, vestita in abiti tradizionali, che si recava proprio qui. Poi mi hanno spiegato che era una festa particolare e la gente faceva visita al tempio a questo tempio.
Tra la stazione di Suitengumae e Ningyocho si trova un antico negozietto dove vendono ventagli tradizionali (potete vedere dove si trova sulla mappa qui sotto).

I vetagli (扇子) una volta aperti emanano un buonissimo profumo. Le donne giapponesi amano rinfrescarsi con dei ventagli molto profumati. I ventagli sono molto delicati e bisogna fare molta attenzione e seguire una certa procedura per aprirli, che troverete qui sotto. Il materiale usato per il pavese è carta e sono sempre decorati. La parola 扇 (おうぎ) significa conchiglia, che con molta probabilità si riferisce alla forma del vetaglio. Mentre 子 significa ragazza, a questo punto il significato degli ideogrammi potrebbe essere "conchiglia per ragazza". Non ricordo molto bene quanto ho pagato quello che ho preso, mi pare intorno ai 2.100¥ che equivalgono a 15€.
Highslide JS

Qui a Nihonbashi si trova la sede della Borsa di Tokyo.

La Borsa di Tokyo
Highslide JS

Tempio di Suitengu
Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS

Il mio appartamento (freccia rossa)
Ho messo anche la mappa per darvi maggiormente l'idea. Tenete presente che le case giapponesi hanno le porte scorrevoli tranne quelle dell'ingresso.
Highslide JS Highslide JS

Il ventaglio acquistato
Highslide JS Highslide JS Highslide JS