A grande richiesta, in realtà è solo una... ho deciso di creare una pagine dedicata alla Valle della Carnia.
Alcune di queste foto sono presenti anche su My Gallery.
La prima volta che sono stato era il 5 novembre 2006. Mi ha sempre incuriosito questo posto, anche perchè ne ho sempre sentito parlare. Devo dire che mi ha molto colpito. Ero in compagnia di Sara una mia ex compagna di classe.
Per arrivarci abbiamo fatto un giro enorme (più di 300 km da casa mia in andata e ritorno) ma almeno la strada era ricca di panorami!
Pordenone-Sequals, Sequals, Tramonti di Sotto, Tramonti di Sopra, Passo Monte Rest, poi verso Ampezzo e alla fine verso Sauris. Si arriva al Lago di Sauris (località La Maina a 1000mt s.l.m.) poi sono stato a Lateis dove ci siamo fermati a mangiare un panino. Dopo abbiamo proseguito verso Sauris di Sotto, Sauris di Sopra e poi verso Casera Razzo. Ad un certo punto i cartelli stradali segnavano che mancavano 8km per Casera Razzo, si 8km di curve! Non finivano più!

La seconda volta che sono stato in Carnia è stata il 28 gennaio 2007.
Questa volta ho fatto una strada decisamente più corta. Solo che questa volta ci sono andato con pneumatici estivi invece che con quelle invernali! Per fortuna che ho trovato le strade pulite da neve, il problema erano i tunnel da Ampezzo a Sauris che avevano delle pozzanghere ghiacciate! Em... quelli prima di Sauris avevano le stalattiti di ghiaccio. E' stato un momento molto terrorizzante.
Da quello che ricordo aveva nevicato il lunedì di quella settimana e io ci sono andato la domenica, infatti la neve si stava già sciogliendo.

<-back